Servizi di Career Coaching per il Terzo settore
Chiamaci
339 101 25 93
Scrivici una mail
careercoaching@job4good.it
Che valore ha il tuo tempo?
Fatti supportare da un esperto

Cosa è il Career Coaching?

Oltre alle mille spiegazioni che si possono trovare sul web, a partire dalla più didascalica fino alla più creativa e visionaria, possiamo dire che il coaching è un percorso di cambiamento che porta le persone a raggiungere dei risultati desiderati. Esattamente come la locomotiva di un treno porta in avanti e permette ai vagoni di spostarsi il coaching è uno strumento efficacissimo per far muovere verso la meta che si vuole raggiungere.

Il coaching è dunque un percorso di cambiamento che la persona (chiamata coachee) vive, accompagnata da un coach esperto in grado di guidarla, allenarla, stimolarla, senza mai sostituirsi all’operare dell’altro. Il coach può assimilarsi ad un allenatore che non entra mai in campo e che fa giocare la partita in modo autonomo ed esclusivo. Questa è una regola essenziale per chi vuole guidare un cambiamento che sia efficace, che promuova e che supporti nel tempo gli sforzi di chi ha deciso di cambiare.

Le colonne portanti di un percorso di coaching sono lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità, due elementi chiave ed essenziali, che restituiscono in modo potente uno spazio di chiarezza rispetto alle proprie potenzialità e agli obiettivi da raggiungere facendo leva sull’emergere delle risorse personali.

In termini di sviluppo di carriera il coaching rappresenta il primo fondamentale step per individuare con precisione competenze tecniche e relazionali, visione e valori personali per poi permettere di costruire un’identità che si orienti in modo deciso verso il lavoro desiderato. Soprattutto nel terzo settore, il mix di questi elementi risulta cruciale e funzionale non solo per la ricerca del lavoro ma anche per il consolidamento di una serie di strumenti che permettano la crescita e lo sviluppo professionale coerente e di successo.